Rock Zone // All about Rock and Metal

Reply
IMMORTAL - "All Shall Fall", Black\Thrash metal (Blackened Thrash Metal)
view post Posted on 27/9/2009, 21:09Quote

Group: Amministratore Globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 15:17

IMMORTAL

"All Shall Fall" (2009) - Nuclear Blast

image

Line Up:
- Abbath Doom Occulta - voce, chitarra
- Demonaz Doom Occulta - testi
- Horgh - batteria
- Apollyon - basso

Tracklisting:

1. All Shall Fall (5:57)
2. The Rise of Darkness (5:47)
3. Hordes to War (4:32)
4. Norden on Fire (6:15)
5. Arctic Swarm (4:01)
6. Mount North (5:07)
7. Unearthly Kingdom (8:30)

Review:

Mancavano davvero solo loro. Negli ultimi anni si è assistito ad un numero sconcertante di come-back, reunion e chi più ne ha più ne metta.
A distanza di sei anni da "Sons Of The Northern Darkness", dopo diversi concerti in occasione di festival ed eventi vari, Abbath ha deciso di rimettere la propria creatura a lavorare a pieno regime sfornando un nuovo album.

La tanto agoniata reunion delgli Immortal diventa quindi realtà e, mentre molti iniziano a mettere da parte denaro che utilizzerranno per andare a vedere i propri begnamini dal vivo, tutti gli addetti ai lavori avvezzi ad un certo tipo di sonorità si preparano ad attendere al varco la creatività del combo norvegese.

"All Shall Fall" è un titolo di impatto ma pericoloso allo stesso tempo. Pericoloso perché come tutti i lavori da un titolo simile, potrebbe attirare facili ironie in caso di cattiva riuscita dell'opera.
Ma Abbath, un nome una garanzia, difficilmente si sarebbe rimesso in pista senza avere più di una cartuccia interessante da sparare.

Vediamo insieme se avrà fatto centro, come (quasi) sempre, o se qualcosa non è andata a dovere...

ALL SHALL FALL

Il disco si apre con un pezzo che non poteva non essere un tornado di matrice nordica. Nonostante l'ovvio assalto frontale il riff portante presenta una maggiore apurtura melodica rispetto al solito e il pezzo rallenta durante la sua metà per presentarci egregie chitarre (pulite e non) accompagnate dalla voce filtrata del nostro Abbath. Si riprende poco a poco con l'incidere normale del brano e concludere il tutto. Ma non prima di aver ricevuto la nostra approvazione.

RISE OF DARKNESS

Chitarre maligne accompagnate da una soluzione cromatica aprono il secondo pezzo dell'atteso come-back dei norvegesi.
L'andamento delle strofe è molto fluente e di matrice non strettamente black.

Il Thrash guadagna sempre più spazio nella musica degli Immortal e anche "Rise Of Darkness" non fà eccezzione. Sapientemente i nostri riescono a mischiare momenti da mosh-pit che farebbero collassare un festival come il Wacken a sfuriate black provenienti direttamente da qualche fiordo, condendo il tutto con una rinnovata tendenza all'armonia.

HORDES TO WAR

Questo brano sarebbe in grado di far pogare anche un procione in letargo con la sua spietata furia. Rispetto però a quella cieca di lavori come "Battles In The North" qui si presenta come più mediata e sopratutto con una produzione che prende le distanze dal "modello cantina" a cui ci aveva abituati (personlamente mai) l' Inner Circle norvegese.
Come da tradizione Immortal non poteva mancare il colpo di classe. Cosa c'è di meglio nel sentire rumori di cavalli al galoppo e colpi di spada come accompagnamento ad un segmento di pura violenza ?? In ogni caso probabilmente il brano mediamente più tirato dell'album.

NORDEN ON FIRE

Gli incipit nordici aprono il brano. La Tundra innevata, baciata da venti gelidi, osservata dall'alto di una cima sembra meno impietosa e più favorevole. Sventolano i nostri capelli al vento, e le sonorità del pezzo sembrano scritte da un vichingo impegnato in un viaggio tanto sono evocative. L'ottima atmosfera (a dire il vero leggermente latente in questo lavoro rispetto ad altri) di "Norden On Fire" evoca paesaggi lontani e storie che si mischiano con la leggenda. La perfetta colonna sonora di un'escursione nei meandri innevati della fascia subpolare.

ARCTIC SWARM

Horg è qui il mattatore assoluto. Contribuisce alla riuscita con l'ottima divisione ritmica delle partiture, incentrate su un utilizzo incessante di bass-drum e un sapente utilizzo di pause e accellerazioni.
Il brano è discreto e mantiene la qualità generale anche se l'enfatizzazzione di quelle tastiere nel mezzo del brano sarebbe stata una scelta felice, ma probabilmente è una scelta voluta per non togliere troppa immediatezza. Discreto il breve excursus di Abbath che si cimenta come solista.

MONT NORTH

La qualità del disco torna a risalire non appena inizia la prima nota del brano, facendo dimenticare la leggerissima flessione avuta con la precendente track. Stupenda la melodia chitarristica, carica di un'oscurità che farà scendere poco a poco le serrande della vostra camera autonomamente, facendo così avanzare le tenebre.

UNEARTHLY KINGDOM

Il brano più lungo è comprensibilmente anche il più complesso. Di base un mid tempo cadenzato,epico e ispirato, "Unearthly Kingdom" subisce un'improvvisa accellarazione nell'incidere che alza anche il tono drammatico e sguaiato per poi fluire in un interlude di chitarre distorte relegate in secondo piano rispetto a quelle clean.
Per un attimo ritorniamo bruscamente a 10 anni fa, nei menadri di "At The Heart Of Winter", almeno finché i nostri decidono di riportarci ad oggi e concludere il loro lavoro con un fade out graduale.

Tirando le somme...

All Shall Fall è un disco di reunion e i maligni staranno già emenando le proprie sentenze.

Parlando del fronte live possiamo star sicuri che la band è ancora un panzer distruttore (date uno sguardo all'esibizione al Graspop '08 in tal senso). Sul fronte del rapporto tra i membri nulla da dire, dato che non ci sono stai litigi e la line-up è la stessa del periodo precedente allo split.

Per dissipare completamente ogni dubbio sulla genuinità dell'operazione rimane quindi da valutare se i nostri abbiano ancora qualcosa di sensato da dire.

Di solito ogni volta che ascolto il nuovo lavoro di una band che seguo da poco tempo sono carico di speranze rigardo alla bontà dei nuovi pezzi. E ogni qualvolta mi sono trovato in questa situazione sono rimasto terribilmente deluso. Chi si perde in album chilomentrici di dubbio valore (Iron Maiden, Judas Priest), chi si smarrisce nella troppa melodia e mielosità (In Flames), chi scorda all'improvviso come scrivere pezzi decenti (Children Of Bodom) e chi addirittura dimentica completamente cosa fece la forza del proprio sound (Megadeth).

In un mondo in cui la qualità va sempre più degenerando in favore della quantità (più prodotti=più introiti) i norvegesi propongono un lavoro essenziale, diretto, ben prodotto e suonato e, diciamocelo, bello da ascoltare.
Il lavoro scorre fluente ma, ve lo assicuriamo, per cogliere tutte le sfumature ci vorranno diverse listening-sessions.

Ascoltate "All Shall Fall" al buio della vostra camera con i vostri fidi cuffioni chiudendo gli occhi di tanto in tanto...saranno 40 minuti decisamente ben spesi.

VOTO:

image

image

Image created by Digirock

RockBox

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 27/9/2009, 21:20Quote

Millennium Member

Group: Mascot del Forum

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 22:56

Bella recensione Digi, pollice alto ancora una volta.
Penso che proverò ad ascoltarlo...

image

image

☻/
/▌
/ \

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 27/9/2009, 22:02Quote

Utente Molto Brutto Che Ama Fare le Prediche

Group: Moderatore Globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 21:56

Ottima recensione, come sempre :sese:
Almeno in questo mare di delusioni hai trovato un gruppo che non ha sbagliato il colpo :asd:

image
image
image
image
image
image
image

image

CITAZIONE (Zara117 @ 10/8/2009, 18:52)
il fumo uccide,invecchia la pelle e provoca tumori :sese: e ricordati di non fumare in presenza di donne gravide,
bambini sotto i 12 anni ma soprattutto in presenza di Marco che poi si trasforma nel moralizzatore e ti fa la superpredica,
e non buttare i mozziconi accesi sennò gli si incendia la barba

ho concluso :sese:

CITAZIONE (~ Scum @ 30/11/2009, 21:37)
Io non ho anni,ma ere.

CITAZIONE (Over. @ 13/9/2009, 22:26)
Marco è uno che da aiuto
ma non è un tipo bruto
Se una cicca ti farai
Un predicozzo riceverai :blik:

CITAZIONE
(S) Lion -1(L) FUCK IT ALL scrive:
comunque se si fa una chiamata alla square enix
si può dire di aggiungere
Marco, Il moralizzatore
con infiniti Hp e Mp
mossa finale
La superpredica
che mostro invincibile
Marco Metallo Beard Experiment Day 12 scrive:
rotfl

CITAZIONE (Marckow @ 7/5/2009, 23:41)
anche se attuiamo una sincopia del crepuscolante Saba con delle inflessioni latino tipo:"chi rompe paga e i cocci sono suoi" avremo una metononmia ermetica che sfocia nell'irrisorio decadere della realtà di fronte all'immaginario colletivo che vede lo sfilacciarsi della società stilistica fondamentale per portarsi a liveli più alti di comprensione spiritualmente inaccettabili e senza dubbio incoerenti col pensiero illuminista che governa le azioni di Sandro Bondi che, costruendo un sistema di spiritualita intensa ma soffocata da spasmi di libertà vigilata, occlude un sistema costutuito da incognite simmetriche e stilisticamente doriche o manieriste, che si allarga come se fosse antani impedendo di contribuire a una società ben organizzata ed efficente come il tofu.
Mi ci sono impegnato :sese:

CITAZIONE (Avenged Kratos @ 22/6/2009, 21:21)
Benvenuta :blik:
Vedo che hai già conosciuto alcuni casi patologici del forum :sese:
Se eviti di dargli da mangiare vedrai che non ti disturberanno :nono:

image

image
Youtube Last.Fm Rock Zone

view post Posted on 27/9/2009, 22:06Quote

Grazie ragazzi =)

Si Marco hai proprio ragione ^^

image

RockBox

view post Posted on 27/9/2009, 22:53Quote

Millennium Member

Status: Utente anonimo

Ho provato ad ascoltarlo...
Non è roba che fa per me ;D
come sempre lavoro straordinario...però se devo dire la mia preferivo il track by track fatto su death magnetic...
Non saprei dirti...mi sembrava più preciso e mirato,comprendevi meglio il pezzo.
Comunque Digi quando fai il track by track godo da far schifo :asd:

...Gli farò un offerta che non potrà Rifiutare...

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 28/9/2009, 20:02Quote

Grazie Blue! Mi fa piacere che ti piacciano i miei track-by-track. Per il fatto che quello di Death Magnetic non so che dire, magari non tutte le ciambelle riescono col buco.

Magari li' è più approfondito perchè c'era molta suspense XD

image

RockBox

view post Posted on 29/9/2009, 21:33Quote

Millennium Member

Status: Utente anonimo

Probabile anche che,la mia attesa verso quel disco era molto maggiore rispetto a questo disco,quindi quando leggevo ero più,come si potrebbe dire..."emozionato" :asd:
Ciò non toglie la caratura tecnica di questa recensione che è elevatissima :sese:

...Gli farò un offerta che non potrà Rifiutare...

image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 29/9/2009, 21:38Quote

Grazie ancora Blue...anche perchè per ora con .over e marco sei l'unico che ha letto e commentato ;-)

image

RockBox

view post Posted on 30/9/2009, 13:36Quote

Millennium Member

Group: Mascot del Forum

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 22:56

Ho provato ad ascoltare, vabbè non è il mio genere, peccato.
L'importante però penso sia il rispetto verso i grandi della musica indipendentemente dal nostro gradimento.
Aggiungo al mio commento che come recensione mi è piaciuta di più quella di In The Heart Of Winter, ma anche questa è ottima.

image

image

☻/
/▌
/ \

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 1/10/2009, 16:15Quote

Millennium Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 16:23

Ottima recensione digi, complimenti :sese:
Per quanto riguarda l'album ripeto ancora una volta che mi ha soddisfatto, è ben riuscito :sese:

image
image
image
image
image
image
image
image

image

image

CITAZIONE
"Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi….una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita….prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi."
Charlie Chaplin

CITAZIONE
"Mi piace mantenere opinioni forti senza argomenti per sostenerle al di fuori della mia connaturata sincerità. Mi piace la sincerità. Mi manca la sincerità. Queste non sono opinioni. Queste non sono parole di saggezza, questa è solo una denuncia per la mia mancanza di istruzione formale, per la mia mancanza di ispirazione, per la mia logorante ricerca di affetto e per la mia convenzionale vergogna nei confronti dei molti che hanno più o meno la mia età. Non è neppure una poesia. È solo un gran mucchio di merda. Come me."
Kurt Cobain

CITAZIONE
"Sicuramente in quattordici anni di carriera ci sono molti momenti piacevoli e ricordarli tutti è cosa veramente ardua. Quanto invece ai momenti difficili, anche qui ce ne sono veramente tanti, però non voglio cancellarli, voglio portarli sempre con me, perché la vita è fatta di momenti belli e altri peggiori ed è giusto portarsi tutto appresso, perché anche le cose peggiori alla fine aiutano, aiutano a capire meglio la vita ed insegnano come affrontarla. Io credo fortemente in quello che faccio, amo la musica e so esattamente quello che voglio fare, quindi continuo per la mia strada facendo quello che mi piace, superando i momenti difficili e cercando di trovare sempre il positivo in tutte le situazioni che mi si fanno incontro."
Chuck Schuldiner

image

image
image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 1/10/2009, 16:34Quote

Purtroppo sto vedendo che molti sono rimasti insoddisfatti...questi si credono che fare capolavori è come andare al cesso.

image

RockBox

view post Posted on 1/10/2009, 16:38Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 16:23

strano...a me non sembra mica così "penoso" :asd:
Poi è forse il miglior album del 2009 :sese:

image
image
image
image
image
image
image
image

image

image

CITAZIONE
"Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore…ciò che vuoi….una vita è un’opera di teatro che non ha prove iniziali. Canta, ridi, balla, ama….e vivi intensamente ogni momento della tua vita….prima che cali il sipario e l’opera finisca senza applausi."
Charlie Chaplin

CITAZIONE
"Mi piace mantenere opinioni forti senza argomenti per sostenerle al di fuori della mia connaturata sincerità. Mi piace la sincerità. Mi manca la sincerità. Queste non sono opinioni. Queste non sono parole di saggezza, questa è solo una denuncia per la mia mancanza di istruzione formale, per la mia mancanza di ispirazione, per la mia logorante ricerca di affetto e per la mia convenzionale vergogna nei confronti dei molti che hanno più o meno la mia età. Non è neppure una poesia. È solo un gran mucchio di merda. Come me."
Kurt Cobain

CITAZIONE
"Sicuramente in quattordici anni di carriera ci sono molti momenti piacevoli e ricordarli tutti è cosa veramente ardua. Quanto invece ai momenti difficili, anche qui ce ne sono veramente tanti, però non voglio cancellarli, voglio portarli sempre con me, perché la vita è fatta di momenti belli e altri peggiori ed è giusto portarsi tutto appresso, perché anche le cose peggiori alla fine aiutano, aiutano a capire meglio la vita ed insegnano come affrontarla. Io credo fortemente in quello che faccio, amo la musica e so esattamente quello che voglio fare, quindi continuo per la mia strada facendo quello che mi piace, superando i momenti difficili e cercando di trovare sempre il positivo in tutte le situazioni che mi si fanno incontro."
Chuck Schuldiner

image

image
image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 1/10/2009, 17:17Quote

~

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 20:18

Uhm ammetto che ho sentito gli Immortal solo due o tré volte.
La recensione mi ha incuiriosita e sono andata a sentire qualcosa del nuovo album.
Niente male.
Bella recensione =)

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 2/10/2009, 20:45Quote

Metaller Member

Group: Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 23:18

Ottima rece come al solito digi! Purtroppo l'album non lo conosco, vediamo se riesco a sentire qualche canzone e ti faccio sapere =D

image
image
image

image

image

image

image

"No Yeah, no party!"

CITAZIONE (the ThreaT (rexe II) XD @ 28/7/2008, 13:11)
ma da quando Korn ramones e blind guardian sono gruppi emo??? che cazzo ci fanno dei poser di merda con le maglie dei gruppi sopracitati???

poser di merda voglio ucciderli tutti andare con un coltello a staccargli la carne tra una costola e l'altra, tagliargli le loro belle ditina curate e mangiargliele davanti... non perchè sia cannibale o mi piace la carne umana ma perchè voglio vedere la loro faccia quando penseranno "cazzo quello li stà mangiando un pezzo del mio corpo che mi ha appena strappato" e poi strappargli i capelli a manciate scotennando il loro quoio capelluto finchè non si vede il cranio infilargli lentamente un bastone in gola fino a fargli raggiungere lo stomaco e infine con i miei anfibi tirargli un calcio di punta (antinfortunistica) nel centro del costato in modo da spezzargli lo sterno in modo che si conficchi nel loro cuore di merda e che possano vedere prima di morire il loro sangue zampillargli dal petto

ok ora che mi sono sfogato posso dire che mi fanno schifo.

CITAZIONE
Quando ero un piccolo ragazzo, credevo che se avessi messo un dente sotto il tuo cuscino, una fata sarebbe venuta nella notte e avrebbe preso il dente e lasciato una moneta. Ora, credo in me stesso più che in ogni altra cosa. Che, suppongo, è anche credere in Dio. Se c'è un Dio e Lui ti ha fatto, allora se credi in te stesso, stai anche credendo in Lui. Così, credo che tutti dovrebbero credere in sè stessi. Questo non significa che devi credere nel Paradiso e nell'Inferno e tutta quella roba. Ma significa che ciò che sei e ciò che fai è la tua religione.
- Jimi Hendrix, 1942 -1970

CITAZIONE (.::Vanysia::. @ 3/10/2009, 20:02)
"un vero" poeta?
la poesia non sta nel giudizio di qualche pseudo esperto che si permette di definirti all'altezza di un "vero"poeta. La poesia è dentro ognuno di noi,come gli attimi di musica...Perchè la Musica è la più grande forma d'arte e di poesia... Non permettere a nessuno di rubare i tuoi attimi di musica...

view post Posted on 2/10/2009, 20:48Quote

Ok rexe =) grazie a te,over e Bla per aver letto e commentato !

image

RockBox

15 replies since 27/9/2009, 21:09

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Thanks to Shizuru117 for a part of the skin