Rock Zone // All about Rock and Metal

Reply
Pino Scotto - Datevi Fuoco
view post Posted on 30/9/2009, 17:57Quote

Forforoso e puzzolente, facente un uso di smisurate dosi di psico-farmaci per tenere a bada i suoi più sfrenati istinti, masochista e offensivo, improvvisamente depresso grazie anche alla situazione scolastica, poco avvezzo alla serenità con il prossimo

Group: Recensori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 01:30

image

Titolo: Datevi Fuoco (Lo Scotto da pagare)
Artista: Pino Scotto
Data di rilascio: Febbraio 2008
Durata: 45 min : 50 sec
Etichetta: Valery Records
Produttore: Pino Scotto, Niki Lou Rosh
Tracce:
Come Noi
Il Grido Disperato di 1000 Band
Dio del Blues
Piazza San Rock
Segnali di Fuoco (Nell'Agorà)
Le Stelle Cadenti
Guado 3000
Disperanza
Predatori Nella Notte
Nunù
Code Di Cometa
Gamines

Quale momento migliore, si saranno chiesti in tanti? Beh, in effetti le ormai celebri comparse televisive puntuali come orologi svizzeri del martedi, su Rock Tv, non hanno fatto altro che regalare al rocker italiano (classe 1949) una notorietà non solo tra i giovanissimi, ma anche nel giro dei cosidetti "più", forse mai raggiunta nemmeno nel periodo d'oro dei Vanadium.
Certo, i novelli Fire Trails sono in continua ascesa e non disdegnano anche palchi importanti come quelli del Gods Of Metal e Heineken Jammin' Festival (giusto per fare due nomi), ma dopo due album e altrettante impegnative tournèe, è tempo di rimettere mano al materiale solista di ormai parecchi anni addietro.
Obiettivo? Altro che Greatest Hits, bensì una riedizione del meglio del suo repertorio solista da Il Grido Disperato Di Mille Band all'ultimo Guado (l'unica targata "Vanadium" sarà Piazza San Rock) coadiuvato da una miriade di ospiti e amici che non si fanno pregare e partecipano tutti gratuitamente al progetto.
In allegato, infine, la biografia ufficiale dello stesso Scotto scritta dal fido Norman Zoia; su questa spenderò due parole (negative, anticipo) alla fine. Intanto andiamo a gustarci l'ultima fatica di colui che, piaccia o meno, è il re dell'hard 'n' heavy nostrano: Datevi Fuoco!

Riff travolgente, suonato dall'impeccabile Tommy Massara (Extrema) e un cantato Rapcore. Il testo, aggressivo e politicaly incorrect, è urlato a gran voce da Scotto & co. Zuccheri e miele non fanno nemmeno la comparsa e i quattro ospiti dell'occasione Perotti/Massara (Extrema), Lella (Settevite) e J-Ax (si, proprio J-Ax!) urlano repressione in un testo stradaiolo e rabbioso. Personalmente non mi ha mai "preso" come brano, un testo di indubbio valore ma il riff quasi Nu è fin troppo scarno.
Di tutt'altro avviso invece devo essere per il successivo, ultra titolato Il Grido Disperato Di Mille Bands. Un vero e proprio monologo, una denuncia contro le orecchie fin troppo tappate delle major discografiche accompagnato da riff più hard che mai e caratterizzato comunque da ironia, un tocco di spensieratezza e i NO NO NO che vanno a scalfire il divertente ritornello. Un grande Morby (Domine), parecchi ospiti (musicali e non nei cori) e il grande Mario Riso dietro le pelli fanno il resto. Ottimo!
Un grande blues, malinconico e celebrativo quanto basta. Dio Del Blues rallenta decisamente il motore incazzoso dell'album e ci regala una straziante ballad suonata da Le Vibrazioni e ben cantata dal padrone di casa in duetto con il loro leader Francesco Sarcina (una prova canora, la sua, da 10 e lode!). Assolo azzeccatissimo di Wizard e finale in crescendo con le urla quasi disperate, d'invocazione al Dio del Blues. Ovvero.. Salvaci! E personalmente, non riesco a non accollarmi.. Emozionante, davvero..
Ed ecco in arrivo l'unico brano targato Vanadium, per la precisione dall'ultima fatica prima dello scioglimento, Nel Cuore Del Caos (1995): Piazza San Rock.
Questo brano forse rappresenta la crème dell'intera opera. Riff blues, ma decisamente più in chiave hard rispetto al predecessore. Il duetto stavolta tocca a Bud della Strana Officina con Dario Cappanera alla chitarra (memorabile il suo assolo), la magia di Fabio Treves con la sua armonica compagna di una vita, Tato dei Fratelli Calafuria (e volto noto di Rock Tv) che prende il posto di Riso alla batteria e l'ottimo Marco Melloni ad andarci giù pesante col suo basso. Che dire, questo pezzo rappresenta forse tutto il background artistico di Scotto: hard, blues, rock 'n' roll e un pizzico di soul. Decisamente il migliore, il più completo.
Inizialmente di stampo sabbathiano, Segnali Di Fuoco (Nell'Agorà) ci mette ben poco a mutare verso strade decisamente più zeppeliniane, assai poco tetre e al contrario aggressive e spigliate. Alla chitarra torna l'ottimo Steve Volta (in tour tutt'ora nella band di Scotto) e a far caciara stavolta tocca alla voce acuta e squillante di Holly dei punk-rock The Fire. Altro testo di denuncia socio-culturale e il brano scorre via bene, funziona alla grande in macchina. Ai semafori su il volume, e sarà un successo!
Di avviso meno convinto sono invece riguardo Le Stelle Cadenti. In collaborazione con Trevor dei Sadist, questo brano di stampo decisamente più grezzo e alternative non riesce in alcun modo a farmi schiacciare il rewind e se non fosse per dover di cronaca, l'avrei probabilmente già saltato da un pezzo. Peccato, l'assolo sempre dell'ottimo Steve Volta meriterebbe altra cornice!
Sulla stessa linea "alternativa" si mantiene Guado 3000 che vede il ritorno alla voce di Holly nei ritornelli. Più coinvolgente rispetto al precedente, ma i riff continuano ad essere scarni e quasi insignificanti. Sà di poco, si salvano i ritornelli che come il precedente assolo, meriterebbero di migrare in altri lidi.
Si ritorna a livelli di tutt'altra fattura con gli arpeggi sinistri di Disperanza. Arpeggi che accompagnano la sola voce di Pino e che esplodono in armonie decisamente più convincenti dei predecessori e ritornelli ancora poetici e malinconici. Alla chitarra un grande, grandissimo chitarrista metal italiano: Steve Angarthal dei Fire Trails.
Altra grande partecipazione, è quella di Enrico Ruggeri nella "sua" Predatori Nella Notte. Brano tipicamente rock, senza disdegnare melodie più "pop". Una prestazione vocale del roco cantante e presentatore italiano da esaltare con tutte le lodi possibili. Sarà che il brano è azzeccatissimo e quasi cucito sulle sue corde vocali, ma è forse assieme a quello con Sarcina, il duetto più riuscito. Gradevole.
Melodie tetre e musicalmente minacciose si fondono in Nunù, che vede due Labirynth (il vocalist Roberto Schiavone e Pier Gonnella alla chitarra) e Criz Mozzatti dei Lacuna Coil alle percussioni. Il risultato non è del tutto convincente, con ospiti del genere sinceramente avrei cercato di combinare qualcosa di meglio; il brano in sè non è male ma risente di una velata banalità già riscontrata ad esempio in Le Stelle Cadenti.
Tipiche influenze '70 tornano a farsi risentire in Code Di Cometa. Ancora la solidissima base ritmica Melloni-Tato a far da cornice ad un brano spiccatamente hard 'n' blues e che vede l'eccellente Andy (Bluvertigo) al Sax. Ottimo, in vista del finale. Il finale che non t'aspetti.
Una ballad tutta voce e piano. Il tema è di quelli che scottano; i Gamines, i bambini delle fogne sudamericane e non solo. Una straordinaria interpretazione vocale, in duetto con Aida Cooper (la nostra Janis Joplin), farà senz'altro scendere qualche lacrimuccia ai più emotivi. E quando il violino di Mauro Pagani irrompe armonioso, è ormai tardi. Con questa inaspettata perla, si conclude la quarta fatica solista del rocker parteno-milanese.

Prima di concludere, sono doverose due righe riguardo la biografia.
Fin troppo poetica, scarsa di aneddoti e con errori di traduzione davvero grossolani. Impaginazione decisamente troppo casereccia. Insomma, se vi aspettate aneddoti al vetriolo ed edizioni celebrative lasciate perdere e passate senza indugiare al cd.

Per un giudizio finale limitato al lato musicale dell'opera, è un album onesto, al passo coi tempi ma in egual modo ricco di sonorità classic. Proprio queste compaiono nei brani migliori; le sonorità più moderne hanno invece dimostrato la loro impotenza dinnanzi ad un riff sano e fottutamente rock 'n' roll.
Lasciando passare qualche comprensibile stonatura alla Ozzy, Scotto si conferma vocalist dalla pellaccia ruvida e autore di testi mai banali che si tratti di dura denuncia e che si tratti di spensierate ballad d'atmosfera.
Consigliato? Decisamente.

Voto: *** 1/2

Edited by fuckedrocker - 30/9/2009, 19:52

image
image

QUEEN-LED ZEPPELIN-MOTLEY CRUE-AC/DC-AIRBOURNE-METALLICA-MEGADETH-IRON MAIDEN-BLACK SABBATH-DEEP PURPLE-KISS-GUNS 'N' ROSES-VELVET REVOLVER-MOTORHEAD-AEROSMITH-NIRVANA-SLAYER-OZZY OSBOURNE-DIO-EUROPE-PAUL RODGERS-FREE-BAD COMPANY-EXTREME-JIMI HENDRIX-RAMONES-SEX PISTOLS-JUDAS PRIEST-PINO SCOTTO-FIRE TRAILS-TESLA-BACKYARD BABIES-OASIS-PUNKREAS-BEATLES-DARKNESS-FOO FIGHTERS-GREEN DAY e tutto ciò di bello ancora da scoprire.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 30/9/2009, 18:35Quote

la nuova redazione pawa

Group: Moderatore Globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 16:45

dovrei risentirlo, ma a quanto mi ricordo non è male

JIMMY R.I.P.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 30/9/2009, 21:35Quote

"Mi tingo i capelli di verde"

Group: Amministratore Globale

Status: Utente anonimo

"Come Noi" e "Il Grido Disperato di 1000 Band" mi piacciono molto,soprattutto quest'ultima che ultimamente ascolto spesso :sese:
Comunque bella recensione :sese:

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 1/10/2009, 09:00Quote

It doesn't matter if we all die

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 22:10

L'album secondo me ha alti e bassi. La collaborazione con tanti artisti lo impreziosisce da un lato, ma lo fa mancare di compattezza dall'altro. A me la voce di Pino non fa impazzire, meglio quando si unisce ad altre, magari più "calde" (tipo Sarcina, veramente grandissimo).

A volte i pezzi mi sembrano un po' troppo "paraculi" (tipo Gamines), però nel complesso si lasciano ascoltare. Bravo Pino e bravo Fucked (e Mario Riso è DIO).

view post Posted on 1/10/2009, 14:32Quote

Group: Amministratore Globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 15:17

Bravo fucked...l'esperienza accumulata con i live report si fa sentire ancora alla grande.

Non adagiarti sugli allori che vogliamo recensito un full-lenght ;-)

image

Image created by Digirock

RockBox

view post Posted on 1/10/2009, 14:45Quote

Millennium Member

Group: Vice Founder

Status: Utente anonimo

Bella recensione Fucked complimenti...purtroppo non ho ancora ascoltato il disco a parte come noi (che non mi piace proprio) e dio del Blues (decisamente meglio)

questa va in bacheca comunque

image

CITAZIONE
La musica segue di pari passo l'evolversi del mondo.Adesso ci troviamo in un enorme buco nero dettato dalla ribellione delle note al cospetto del nulla.Basta veramente poco per fare meglio:basta iniziare!Pace e Prog! (Fausto Branchini)

image
image
image
image
image
image

CITAZIONE
Se prendi LSD quello che provi dipende interamente da chi sei. La nostra musica può precipitarti nell'orrore urlante o gettarti nell'estasi delirante. Più spesso la seconda. Scopriamo che il nostro pubblico adesso smette di ballare. Cerchiamo di averli lì in piedi completamente rapiti, a bocca spalancata. (Roger Waters)

image

Cogito Ergo Sum Prog - Thrash Till Death - Rock'N' Roll Will Never Die

P_MSG P_MSN Top
view post Posted on 1/10/2009, 17:20Quote

Millennium Member

Group: Mascot del Forum

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 22:56

Anche io ho sentito le stesse canzoni di Zio, ma a me son piaciute abbastanza tutte e due.

image

image

☻/
/▌
/ \

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 1/10/2009, 18:26Quote

Forforoso e puzzolente, facente un uso di smisurate dosi di psico-farmaci per tenere a bada i suoi più sfrenati istinti, masochista e offensivo, improvvisamente depresso grazie anche alla situazione scolastica, poco avvezzo alla serenità con il prossimo

Grazie come sempre motherfuckers!

image
image

QUEEN-LED ZEPPELIN-MOTLEY CRUE-AC/DC-AIRBOURNE-METALLICA-MEGADETH-IRON MAIDEN-BLACK SABBATH-DEEP PURPLE-KISS-GUNS 'N' ROSES-VELVET REVOLVER-MOTORHEAD-AEROSMITH-NIRVANA-SLAYER-OZZY OSBOURNE-DIO-EUROPE-PAUL RODGERS-FREE-BAD COMPANY-EXTREME-JIMI HENDRIX-RAMONES-SEX PISTOLS-JUDAS PRIEST-PINO SCOTTO-FIRE TRAILS-TESLA-BACKYARD BABIES-OASIS-PUNKREAS-BEATLES-DARKNESS-FOO FIGHTERS-GREEN DAY e tutto ciò di bello ancora da scoprire.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 3/10/2009, 12:46Quote

tre cose solamente m'enno in grado le quali non posso ben ben fornire:la donna la taverna e il dado queste mi fanno il cor lieto sentire

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 20:24

voi lo avete comprato il disco? io non riesco a trovarlo

comunque complimenti per la recensione, è scritta molto bene

image

imageimage

imageimage

imageimage

imageimage

"il rock è roba da sfigati"
"se è così voglio rimanere sfigato per sempre"
Pino Scotto

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/10/2009, 17:44Quote

Grazie ;)
Comunque io il cd l'ho comprato ad un suo concerto http://rockzone.forumfree.net/?t=41468005
In ogni caso, lo puoi trovare più che altro nei grandi store (Feltrinelli, Mondadori, Fnac) o in negozi di dischi prettamente rock/metal (ad esempio a Milano c'è il Mariposa Duomo).
Comunque l'unico posto sicuro in cui lo trovi è il luogo del concerto! Purtroppo la distribuzione delle band rock/metal italiane in ITALIA (paradosso) è molto scadente.

image
image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 4/10/2009, 08:50Quote

tre cose solamente m'enno in grado le quali non posso ben ben fornire:la donna la taverna e il dado queste mi fanno il cor lieto sentire

è vero purtroppo, solo da poco sono arrivato a conoscenza di diversi gruppi metal italiani eccellenti che non diventano mai famosi qui, mentre un sacco di merde vendono milioni di copie, n giorno mi sembra che Pino sia venuto a fare un concerto dalle mie parti ma allora non lo sapevo e me lo sono perso :nonoblu:

image

imageimage

imageimage

imageimage

imageimage

Pino Scotto

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/10/2009, 10:26Quote

Utente Molto Brutto Che Ama Fare le Prediche

Group: Moderatore Globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 21:56

Ottima recensione :sasa:

image
image
image
image
image
image
image

image

CITAZIONE (Zara117 @ 10/8/2009, 18:52)
il fumo uccide,invecchia la pelle e provoca tumori :sese: e ricordati di non fumare in presenza di donne gravide,
bambini sotto i 12 anni ma soprattutto in presenza di Marco che poi si trasforma nel moralizzatore e ti fa la superpredica,
e non buttare i mozziconi accesi sennò gli si incendia la barba

ho concluso :sese:

CITAZIONE (~ Scum @ 30/11/2009, 21:37)
Io non ho anni,ma ere.

CITAZIONE (Over. @ 13/9/2009, 22:26)
Marco è uno che da aiuto
ma non è un tipo bruto
Se una cicca ti farai
Un predicozzo riceverai :blik:

CITAZIONE
(S) Lion -1(L) FUCK IT ALL scrive:
comunque se si fa una chiamata alla square enix
si può dire di aggiungere
Marco, Il moralizzatore
con infiniti Hp e Mp
mossa finale
La superpredica
che mostro invincibile
Marco Metallo Beard Experiment Day 12 scrive:
rotfl

CITAZIONE (Marckow @ 7/5/2009, 23:41)
anche se attuiamo una sincopia del crepuscolante Saba con delle inflessioni latino tipo:"chi rompe paga e i cocci sono suoi" avremo una metononmia ermetica che sfocia nell'irrisorio decadere della realtà di fronte all'immaginario colletivo che vede lo sfilacciarsi della società stilistica fondamentale per portarsi a liveli più alti di comprensione spiritualmente inaccettabili e senza dubbio incoerenti col pensiero illuminista che governa le azioni di Sandro Bondi che, costruendo un sistema di spiritualita intensa ma soffocata da spasmi di libertà vigilata, occlude un sistema costutuito da incognite simmetriche e stilisticamente doriche o manieriste, che si allarga come se fosse antani impedendo di contribuire a una società ben organizzata ed efficente come il tofu.
Mi ci sono impegnato :sese:

CITAZIONE (Avenged Kratos @ 22/6/2009, 21:21)
Benvenuta :blik:
Vedo che hai già conosciuto alcuni casi patologici del forum :sese:
Se eviti di dargli da mangiare vedrai che non ti disturberanno :nono:

image

image
Youtube Last.Fm Rock Zone

view post Posted on 5/10/2009, 13:31Quote

Il chitarrista

Group: Rocchettaro

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 23:54

CITAZIONE (Botulonio @ 4/10/2009, 09:50)
è vero purtroppo, solo da poco sono arrivato a conoscenza di diversi gruppi metal italiani eccellenti che non diventano mai famosi qui, mentre un sacco di merde vendono milioni di copie, n giorno mi sembra che Pino sia venuto a fare un concerto dalle mie parti ma allora non lo sapevo e me lo sono perso :nonoblu:

è venuto ben due volte a perugia: una mi sembra all'inizio dell'estate e un'altra data l'ha fatta a meta settembre

CITAZIONE
digirock parlando di truzzi:
Deep non mi far sentire queste cose...mi viene voglia di mutilare corpi umani vivi a ritmo di slayer.

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/10/2009, 21:02Quote

l prossima volta che ci viene dimmelo se lo sai

image

imageimage

imageimage

imageimage

imageimage

Pino Scotto

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 15/10/2009, 14:18Quote

« The truth is written all over our faces »

Group: Rocchettaro

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/12/2009, 20:34

A me piacciono Dio del Blues e Il Grido Disperato di 1000 Band. Ottima recensione, anche se non me ne intendo molto :sese:

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image

~ I ♥ Muse » image